Servizi per i privati

Il Software Libero è per tutti !

Negli ultimi anni, i software Open Source (sistemi operativi, programmi applicativi, piattaforme web) si sono via via fatti strada anche tra gli utenti non tecnici, grazie agli innegabili vantaggi che presentano rispetto ad analoghe soluzioni proprietarie (closed-source). Moltissime persone comuni fanno uso di software liberi/open source, a volte senza esserne consapevoli.

Ad esempio, se navighi sul web con Firefox, gestisci la tua posta con Thunderbird, ritocchi le tue foto con Gimp o lavori con OpenOffice, sei già parte delle centinaia di milioni di persone che nel mondo usano con soddisfazione software libero/open source.

La disponibilità di prodotti di eccellente qualità come quelli citati in precedenza e l'affermarsi di sistemi operativi liberi user-friendly come Ubuntu ci inducono a ritenere che i tempi siano maturi perché anche gli utenti privi di competenze tecniche specifiche possano soddisfare tutte le loro esigenze informatiche mediante l'uso esclusivo di programmi liberi.

Infatti, praticamente tutti i principali casi d'uso di un utente privato sono coperti da almeno un programma open source di ottima qualità (spesso le opzioni tra cui scegliere sono numerose). Alcuni esempi di attività per cui non è necessario ricorrere a software proprietario:

  • navigare sul web
  • gestire la posta
  • redigere documenti (lettere, presentazioni, fogli di calcolo)
  • masterizzare
  • chattare
  • riprodurre file multimediali (audio/video)
  • organizzare la propria collezione di foto
  • foto-ritocco
  • gestire la contabilità personale

E molto altro ancora ! (sì, ci sono anche i videogiochi...).

Quali vantaggi

Inoltre, i sistemi operativi open source come le distribuzioni GNU/Linux (ad esempio Ubuntu, Debian, Fedora) sono estremamente resistenti ai virus (per non dire praticamente immuni) e a tutte quelle schifezze varie che si trovano in giro per Internet; dimenticatevi la necessità di riformattare il PC 2-3 volte all'anno solo per disinfestarlo !

La gestione del software è semplice e intuitiva: l'installazione di base di Ubuntu, ad esempio, comprende già tutte le applicazioni di uso più comune (persino la maggior parte dei driver); in seguito, si può attingere ad un "magazzino" on-line contenente migliaia di applicazioni di ogni tipo; inoltre, potete dimenticatevi la seccatura di dover riavviare il sistema ogni volta che installate una nuova applicazione.

Dulcis in fundo, il prezzo: tutti questi programmi non sono solo liberi (nel senso di "libertà") ma anche gratuiti. Quindi potete scaricarli, copiarli, condividerli (e, se siete abbastanza bravi, addirittura modificarli) in modo assolutamente legale, senza costi di licenza o restrizioni di sorta.

Qualcuno dirà: ma dov' è la fregatura ? La risposta è: non c'è ! Nel modello economico del software libero/open source, gli utenti non pagano il prodotto (ovvero la licenza d'uso), ma i servizi di cui usufruiscono, se e quando ne hanno necessità. Quindi puoi (e noi ti invitiamo a farlo) tranquillamente scaricarti e installarti tutti questi programmi da Internet (o farteli copiare da un tuo amico); nel caso in cui tu abbia bisogno di assistenza su problematiche specifiche, noi siamo a tua disposizione.

I nostri servizi

InformaEtica offre infatti agli utenti che vogliano avvicinarsi al mondo del Software Libero/ Open Source una vasta gamma di servizi:

  • fornitura di PC/notebook con Ubuntu pre-installato (senza costi di licenza, diversamente da molti di quelli in commercio)
  • installazione/configurazione su richiesta di sistemi operativi/programmi Open Source
  • formazione all'uso di di sistemi operativi/programmi Open Source
  • assistenza continua da remoto o in loco
  • personalizzazione di software Open Source pre-esistente
  • sviluppo di software su misura

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer