Perché il Software Libero ?

Dal momento della sua nascita, InformaEtica ha compiuto una scelta di campo molto netta: quella di incentrare le sua attività, siano esse di tipo economico, sociale o culturale, esclusivamente su soluzioni tecnologiche FLOSS (software libero/open source).

È una presa di posizione che ci contraddistingue nettamente dalla maggior parte delle altre aziende operanti nel settore dell'ICT, che propongono ai loro clienti soluzioni tecnologiche proprietarie o, al massimo, "ibride".

Perché allora, qualcuno si chiederà, andare controcorrente rischiando di precludersi a priori l'accesso ad alcuni segmenti di mercato ? Perché rifiutarsi di proporre ai clienti soluzioni "chiuse" anche quando sembra la strada più facile, veloce e/o remunerativa ?

La risposta è semplice: per gli stessi motivi per cui un agricoltore decide di produrre (e un negozio di vendere) esclusivamente cibi biologici.

Perché crediamo che ogni attività economica debba essere socialmente responsabile, e siamo consapevoli delle conseguenze non economiche (sociali, ambientali) delle scelte economiche.

Perché rispettiamo i clienti in quanto persone, e non vogliamo propinargli software non genuini e potenzialmente avariati come quelli proprietari: vogliamo sapere quello che mangiamo e quello che facciamo mangiare ai nostri clienti !

Perché crediamo che siano praticabili modelli economici alternativi a quelli "tradizionali", specialmente nel campo dell'informatica: modelli basati sulla libera condivisione delle idee e della conoscenza, sulla cooperazione tra persone, aziende, associazioni ed enti pubblici; modelli che mettano al centro l'uomo e non il denaro o la tecnologia, e che producono ricchezza sul territorio.

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer