Chi siamo

Il progetto InformaEtica nasce dall'incontro tra un gruppo di professionisti operanti nel campo dell'informatica e il Consorzio Solidarietà. Il confronto tra queste due realtá, apparentemente molto distanti tra loro, ha innescato una riflessione comune sul tema del rapporto tra le tecnologie informatiche e la cosiddetta Economia Solidale. Da questo confronto è scaturita la volontà comune di costituire un soggetto in grado di assolvere un compito preciso: la promozione e la diffusione dell' Informatica Consapevole, Etica, e Solidale. Questo soggetto è InformaEtica.

L'obiettivo che InformaEtica si prefigge è ambizioso, e al fine di perseguirlo, riteniamo sia necessario muoversi contemporaneamente in due direzioni diverse ma complementari.

Da un lato, è importante diffondere nella società la consapevolezza delle innumerevoli opportunità offerte dalle tecnologie informatiche, nonché delle problematiche e dei rischi connessi.

Dall'altro è necessario rispondere alla crescente domanda di servizi informatici in grado di soddisfare le esigenze di aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni e utenti privati.

InformaEtica si propone di attivarsi in entrambe le direzioni, lavorando sia sul piano socio-culturale sia su quello propriamente** economico*.

Nella sua azione, InformaEtica ha operato una scelta di campo ben precisa: quella di basare i suoi servizi esclusivamente su software libero/open source (FLOSS), da un lato offrendo ai suoi clienti un'alternativa valida e competitiva sul piano economico e tecnologico al software proprietario e dall'altro proponendo fattivamente un modello economico, sociale e culturale incentrato sulla cooperazione, la libera circolazione delle idee, la condivisione della conoscenza.

Pur essendo guidata dal principio di massimizzazione dell'utile sociale, InformaEtica non è, e non vuole essere, una forma di volontariato, ma un soggetto economico a tutti gli effetti, in grado di reggersi sulle sue gambe e di creare, quando possibile, opportunitá di lavoro legate al territorio, nella consapevolezza costante delle conseguenze non economiche delle azioni economiche.

Per saperne di piú, visita i link sottostanti:

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer